Presentazione




Questo libro nasce in Sicilia, terra di origine di Carmelo Mezzasalma e da lui mai dimenticata, nell’estate del 2014, grazie a un’idea di una giovane amica, studiosa di filosofia. «Sarebbe bello dedicare un libro a Carmelo per i suoi prossimi settant’anni!» – disse a uno di noi dopo averlo preso in disparte, perché Carmelo non sentisse. Da allora l’idea non ci ha più abbandonato. È divenuta una proposta, un progetto e infine un lavoro concreto. Un lavoro che si è svolto ordinatamente, all’inizio, e che è diventato sempre più complesso e concitato, quando il libro doveva giungere velocemente alla fine. 
All’inizio occorreva fare una lista degli Amici di Carmelo a cui chiedere un contributo. Ma non era semplice. Carmelo ha moltissime conoscenze e obbligarlo a scegliere sarebbe stato imbarazzante. Così abbiamo preferito esimerlo e assumerci tutto il rischio della scelta. Se abbiamo lasciato fuori qualche amico o conoscente che invece avrebbe desiderato rendergli omaggio, le ragioni non vanno cercate nella mancanza di stima o nella cattiva volontà di chi ha curato il libro, ma nella disattenzione, nell’errore, nelle lacune della memoria e soprattutto nella concitazione finale con cui il libro, appunto, è stato redatto. Chiediamo scusa e facciamo ammenda in anticipo. 
L’organizzazione del libro rispecchia la libertà che abbiamo voluto lasciare agli Amici invitati a partecipare a questo atto di omaggio. Alcuni hanno preferito scrivere una testimonianza personale, altri dedicare a Carmelo un saggio su un tema di loro competenza, altri ancora pubblicare uno studio sulle sue opere. Il volume pertanto si articola in quattro parti: nella prima sono raccolti saggi dedicati a Carmelo (Teologia e Spiritualità; Musicologia; Letteratura e Filosofia); nella seconda sono contenuti studi sulle sue opere (raccolte di poesie e saggi critici) o testimonianze sulla sua attività di scrittore, educatore, fondatore; nella terza sono raccolte testimonianze personali di amicizia nella forma di una lettera, di un ricordo o di una comunicazione più formale; nella quarta, infine, compaiono due lavori artistici, una poesia e una composizione musicale. Il titolo del libro La bussola del soprannaturale è tratto da un’espressione di Hugo Ball (1886-1927), grande studioso del cristianesimo bizantino, che suona per intero in questo modo: «la bussola del soprannaturale indica il cuore». Frase che riassume bene i due poli significativi tra cui ha sempre oscillato la vita di Carmelo Mezzasalma: Dio e l’uomo, il soprannaturale e il cuore.
La vita di un uomo è un grande mistero. Un mistero che rischia di non essere capito dai suoi contemporanei, a volte neppure dagli amici più stretti, se la persona in oggetto porta dentro una profondità e una complessità fuori dal comune. Per questo alcuni scrittori in passato (per es. Alfieri, Rousseau) non hanno voluto lasciare ad altri il compito di scrivere la loro biografia e per non essere fraintesi ci hanno pensato loro stessi. Ma il problema è che la vita resta un mistero anche per il soggetto che la vive. Per quanto si cerchi di scandagliarne le profondità e di comprenderne il senso, si resta sempre un po’ al di qua del mistero che ci parla attraverso la nostra stessa esistenza. Ed è per questo che sono importanti gli Amici – per quanto siano rari – che fungono spesso come da specchio in cui si riflette, più o meno nitida, più o meno definita, l’immagine della propria personalità. Nel caso di Carmelo questo è tanto più vero se si pensa alla sua personalità poliedrica, dalle molte sfaccettature. Poeta, musicista, critico letterario, filosofo (nel senso etimologico della parola: amante del sapere), uomo di cultura, insegnante, appassionato cercatore di Dio, discepolo di Cristo, fondatore di una comunità di vita consacrata, presbitero, Carmelo è un uomo dai molti talenti e dalle molte vocazioni, tanto da sembrare a qualcuno fatalmente destinato alla frammentazione e alla dispersione. E davvero non è stato facile per lui trovare la strada maestra, il sentiero che lo portasse a toccare l’unità profonda, il senso più vero della propria vita. È passato, in gioventù, attraverso la musica, la poesia, la letteratura, la filosofia, per poi gettarsi in modo radicale nell’avventura della fede cristiana, che sempre però lo aveva accompagnato fin dall’infanzia in quella Ragusa povera e come tagliata fuori dalle rotte della promozione sociale e culturale. Una Ragusa – soprattutto la madre, ma non solo – che gli ha donato la fede, un tesoro che non ha mai abbandonato e che ha portato frutto nell’età più matura. L’avventura della fede di Carmelo, come forse tutte le avventure spirituali che siano motivate da una forte esigenza di radicalità, è oscillata tra la rottura – con il passato, con i vecchi amori, con gli ideali di realizzazione ‘umani troppo umani’ – e il bisogno di integrare i valori naturali, in quelli soprannaturali. Carmelo alla fine non ha rinnegato nulla di quello che ha amato lungo la sua vita – musica, poesia, letteratura – ma ha cercato di integrarlo nel quadro più ampio di una fede radicalmente vissuta. Da questo tentativo di integrazione – sempre difficile, sempre in cerca di un equilibrio definitivo, sempre contrastato e tormentato – è nata anche la ‘sua’ Comunità di San Leolino. 
Da quello che abbiamo detto fin qui potrebbe sembrare che quello di Carmelo sia stato un percorso personale, solitario, invece è tutto il contrario e chi lo conosce bene lo sa. La stessa Comunità di San Leolino è la prova evidente di un percorso che ha sempre cercato uno sbocco nell’amicizia e nella condivisione. E in realtà, la vita di Carmelo è sempre stata costellata di amicizie, di rapporti, di relazioni, a tal punto che spesso gli amici più intimi, ma anche quelli che aspirano a diventarlo, si sono lamentati del poco tempo che Carmelo sembra riservare alle ‘vere’ amicizie, lasciandosi trascinare a destra e a sinistra per non recare dispiacere a nessuno. Qualcuno che gli vuole bene gli consiglia anche di non perdere tempo con persone che sono interessate soltanto a trarre vantaggio dalla sua amicizia o lo rimprovera di vivere in modo troppo dispersivo, senza pensare appunto alla preziosità del tempo perso, che non sarà restituito. Eppure l’apparente dispersione a cui sembra votata la generosità di Carmelo – ma chi può vantare, oggi come ieri, di condurre una vita poco dispersiva, perlomeno se vive in società con i propri simili? – nasconde una delle sue più grandi ricchezze, una di quelle qualità che lo fanno davvero ammirare e benvolere da tutti: il suo carattere altruista che lo spinge fino al sacrificio, all’abnegazione, alla rinuncia totale a se stesso. La carità al primo posto: potrebbe essere questo il motto riassuntivo della vita di Carmelo, almeno a partire dal momento in cui è stato consapevole delle esigenze della vita cristiana e ha convertito la sua naturale e spontanea generosità in una virtù più alta, la cui origine è senza dubbio soprannaturale. Per la carità, tuttavia, Carmelo non ha mai tradito la verità, cercando anche in questo caso un equilibrio che non sempre è facile da trovare. La sua intelligenza, la sua cultura, non lo hanno mai reso uno scialbo e devoto ‘buonista’ – come è di moda dire oggi – e molti che si sono scontrati con il suo alto senso della giustizia e della verità lo possono testimoniare. 
Probabilmente – poiché la vita di un uomo, lo ripetiamo, è un grande mistero – un libro per i suoi settant’anni, pur ricco di tanti contributi validi e profondi, non sarà sufficiente a illuminare completamente la personalità di Carmelo. Neppure questo del resto è il suo scopo. Si tratta di un omaggio che amici di lunga data o di recente acquisizione hanno voluto rendere a una persona stimata e amata, alla sua lunga carriera o meglio al suo instancabile impegno per la cultura, l’amicizia, la testimonianza di fede radicale e coerentemente vissuta. In altre parole, un omaggio a chi ha fatto della sua vita un dono per l’uomo perché non ha accumulto tesori per sé, ma è arricchito davanti a Dio (cfr. Lc 12,21).

La Comunità di San Leolino
San Leolino, 19 ottobre 2015
Memoria di san Paolo della Croce

 

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